PON-FESR

 

LA SCUOLA PRIMARIA

PROGETTO EDUCATIVO E STRATEGIE DI INTERVENTO

Il rapporto che viene a stabilirsi tra intervento scolastico e “salute” del bambino comporta l’analisi attenta dell’istituzione scolastica e la definizione di “accordi” di gestione dei parametri fondamentali della situazione scolastica: spazio/tempo - rapporto interpersonale - gestione delle difficoltà - rispetto delle norme - sistema di valutazione e verifica del lavoro degli alunni - contratto formativo. tali accordi emergono dai progetti di modulo di ogni classe. in particolare si ritiene opportuno esplicitare quegli elementi che risultano particolarmente significativi dell’azione didattico – educativa.

 

SCUOLA PRIMARIA "REVELLI"

Scuola Primaria “Nuto Revelli”
Viale Angeli 82
Tel. 0171/692421

La scuola Primaria Nuto Revelli è collocata in un ampio edificio moderno costruito nel 1977 e ristrutturato nel 1996. Gli spazi ampi e la luminosità all'interno delle aule e degli spazi comuni rendono gradevole anche una permanenza prolungata, come nel caso dei bambini iscritti al tempo pieno. L'edificio dispone di due ingressi uno direttamente dal controviale del Viale Angeli, l'altro da Via Tornaforte. E' circondato da un ampio giardino fruibile da tutti gli alunni anche contemporaneamente.
Attigua alla scuola sono la Segreteria e l'ufficio del Dirigente Scolastico.
All'interno, già dal 1996 sono stati effettuati importanti lavori di adeguamento delle strutture alle norme di sicurezza (uscite antipanico, dispositivi di allarme, rifacimento dei pavimenti in materiale antiscivolo, rifacimento degli impianti elettrici).
Dal lato di entrata del Viale Angeli sono poste la rampa di accesso per non deambulanti e la scala di emergenza; all'interno sono stati effettuati vari lavori di ristrutturazione atti ad abbattere le barriere architettoniche ed è presente un ascensore per collegare i piani fra loro.
All'interno sono allocate 16 aule per le rispettive classi, diversi laboratori (psicomotricità, pittura, lab. per le attività senso percettive, musica, informatica, scienze), una grande palestra, l'aula video.
Sono inoltre adibiti a refettori tre locali.
Il servizio mensa, presente da molti anni, consente a tutti gli alunni del tempo pieno e a quelli dei moduli che ne facciano motivata richiesta, di restare a scuola per il pranzo e di rientrare quindi in un progetto di educazione alimentare che rende momento gioiosamente educativo anche l'ora del pasto. 


SCUOLA PRIMARIA "ROLFI"

Scuola Primaria “Lidia Rolfi”
Largo Bellino 3
Tel. 0171/491968

La scuola Lidia Rolfi Beccaria è stata costruita nel 1978 ed occupa un edificio a 3 piani, circondato da un ampio giardino. Nel 1996 sono stati effettuati dei lavori di edilizia e di abbattimento delle barriere architettoniche (piattaforma montacarichi, ascensore, ecc) simili a quelli del plesso centrale. La Scuola si trova nel quartiere omonimo, in una zona decentrata, verdeggiante.

La Scuola Primaria Lidia Beccaria Rolfi è una scuola pubblica che si impegna a dare un’educazione e una formazione culturale e sociale adeguata, attenta e sensibile alle problematiche infantili, rispettosa delle diversità etniche, sociali, religiose ed individuali.
I docenti, insieme ai genitori, lavorano per realizzare nel modo migliore i Nuovi Programmi della scuola elementare cercando di valorizzare la pluralità dei linguaggi, nel rispetto della formazione della personalità dei singoli alunni. Durante l’anno scolastico vengono proposti momenti di attività comuni a tutte le classi, finalizzati a creare relazioni tra tutti i bambini. 

Nel plesso viene proposta la sperimentazione "Scuola senza zaino". Di seguito la presentazione del progetto. (vedi sotto)


ALCUNI PROGETTI REALIZZATI NELL'A.S. 2017/18

  • Scuola Primaria Rolfi - Progetto "Sai cosa metti in bocca" 
  • Scuola Primaria Rolfi - Progetto "La Luce"

Le classi seconda A, quarta A e quarta B hanno attuato un progetto di didattica laboratoriale nell'apprendimento delle scienze, legato al progetto triennale (2015-2018) "Scienze e il tempo" (fondazione CRC).
Il progetto è stato realizzato trastersalmente a diversi ambiti e ha permesso ai bambini di "creare", "toccare" e raccontare LA LUCE con parole loro. I ragazzi hanno prodotto un breve racconto con uso delle carte di Propp legate al tema "luce", attraverso l'uso di un powerpoint animato (La Lucciola Lucilla). Le insegnanti hanno raccontato il lavoro nel power point allegato. (vedi allegato sotto)

  • Scuola Primaria Rolfi - Progetto "Hour of code - L'ora del Codice"

Progetto internazionale attuato nelle classi 4e e 5e. Di seguito il Link di spiegazione: https://programmailfuturo.it/media/docs/hoc-one-pager-ITALIANO-2017.pdf. Per le foto fare riferimento alla pagine "media, foto e articoli" dalla homepage del sito.

  • Scuola Primaria Revelli e Rolfi - English in action

una settimana "in lingua" a fine dell'anno scolastico (giugno), un corso intensivo di Inglese tenuto nella scuola da docenti di madrelingua arrivati dalla Gran Bretagna. (vedi allegato sotto)

Le nostre Scuole

In evidenza

Notizie

Rebirth-day

15 Dic, 2018

Rebirth-day

una settimana di partecip-azioni nel segno della rinascita planetaria

2 Leggi tutto

ORARIO SPORTELLO DI APERTURA AL PUBBLICO DURANTE LA SOSPENSIONE DELLE LEZIONI PER VACANZE NATALIZIE

13 Dic, 2018

 MODIFICA ORARIO SPORTELLO DI APERTURA AL PUBBLICO NEL PERIODO NATALIZIO

 Durante…

DIPLOMA DI LICENZA CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE A.S. 2017/18

05 Dic, 2018

Si comunica che sono disponibili i Diplomi  per l'anno scolastico 2017/18.

Per il…

BANDO - SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO- REGIONE PIEMONTE

14 Mag, 2018

SI COMUNICA ALLE FAMIGLIE CHE A PARTIRE DAL 15 MAGGIO 2018 E CON SCADENZA AL 18…

Dicono di noi sui giornali

09 Mag, 2018

Sul settimanale "La Guida" di Giovedì 3/05/2018, nella rubrica "Zero20", è stato…

URP

Istituto Comprensivo Statale "Viale Angeli"

Viale Angeli, 82 - 12100 Cuneo (CN)

Tel: 0171-692421

Fax: 0171-692421

cnic86000e@istruzione.it

PEC: cnic86000e@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. cnic86000e
Cod. Fisc. 96093970042
Fatt. Elett. UFIDKX